La designazione del RSPP non esenta il datore di lavoro dalla responsabilità per infortunio

 

In materia di infortuni sul lavoro, il datore di lavoro non può andare esente da responsabilità, sostenendo esservi stata una delega di funzioni a tal fine utile, per il solo fatto che abbia provveduto a designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione“.

 

E’ quanto ribadito dalla Corte di Cassazione che, con sentenza n. 50605 del 16.12.2013, ha altresì precisato che “il RSPP non può incidere in via diretta sulla struttura aziendale ma ha solo una funzione di ausilio finalizzata a supportare (e non a sostituire) il datore di lavoro nell’individuazione dei fattori di rischio nella lavorazione, nella scelta delle procedure di sicurezza e nelle pratiche di informazione e di formazione dei dipendenti. Dunque nonostante si proceda, come nel caso di specie, alla nomina di un RSPP il datore di lavoro conserva l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e di elaborare il documento relativo alle misure di prevenzione e protezione“.

 

Associato Aifos

SCS - Studio consulenza Sicurezza e'

AIFOS

AiFOS è un'associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro

Convenzionato EFEI

SCS - Studio consulenza Sicurezza e' CFA e Agenzia Formativa convenzionata con EFEI

Ente Bilaterale e Organismo Paritetico

 

 

Associato Firas

FEDERAZIONE ITALIANA RESPONSABILI e ADDETTI alla SICUREZZA SERVIZI di PREVENZIONE e PROTEZIONE

Know How Certification

Formatore per la Sicurezza sul Lavoro certificato